Ziti alla Genovese – Ricetta originale napoletana un primo piatto da leccarsi i baffi.

Gli Ziti alla Genovese sono una ricetta tipica napoletana. Si tratta di una specie di ragù bianco preparato con tante cipolle che cotte lentamente si sfaldano creando un sugo che meraviglioso è dire poco. Ogni famiglia napoletana ha la propria ricetta, creata in base ai gusti personali, questa è la mia 😉
Io personalmente adoro la Genovese, ma ovviamente non essendo un piatto veloce da preparare non lo faccio spesso (ahimè), ma quando so di avere magari ospiti la domenica a pranzo, beh , senza ombra di dubbio…: genovese!!
Mette d’accordo tutti e poi, si non è un piatto veloce, ma si può preparare in anticipo e poi al momento preparare soltanto la pasta.
Come dicevo prima la Genovese – Ricetta originale napoletana non è altro che un ragù in bianco, quindi attenzione ai tipi di carne che utilizzerete.
Io ho usato il muscolo di bovino. Altra cosa a cui fare attenzione è la qualità di cipolla da utilizzare. In questa preparazione va usata la cipolla dorata o cipolla “vecchia”…quindi usando il taglio giusto di carne e di cipolla avrete un piatto che farà leccare i baffi a tutti i commensali.
Altra attenzione è da porre sul tipo di pasta.
Ognuno può utilizzare il formato di pasta che preferisce, ma la tradizione vuole che siano gli ziti a sposarsi meravigliosamente con questo golosissimo sugo.
Io ho appunto utilizzato gli ziti, ma se posso consigliarvi anche i pennoni rigati, o altra pasta corta rigata ci sta una meraviglia. Ultimante ho assaggiato la genovese anche con i paccheri e devo dire ok …anche i paccheri si prestano decisamente con questa preparazione.
Va bena dai, credo di aver parlato anche troppo…mettiamo il grembiule e andiamo in cucina a preparare insieme questo Boccone Goloso.

PER SAPERNE DI PIU',CLICCA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Anniversario dell'arresto di Enzo Tortora: il più grande errore giudiziario italiano

Ziti alla Genovese

Città metropolitane: richiesta la consultazione popolare per istituirle