Elezioni Comunali Napoli 2016, sondaggi: al ballottaggio M5s e de Magistris

l Partito Democratico non incide sui consensi dell'elettorato partenopeo. Al ballottaggio per le elezioni comunali 2016 andrebbero infatti il sindaco di Napoli in carica, Luigi de Magistris, e il candidato del Movimento 5 Stelle.
A dirlo è un sondaggio di Alessandra Ghisleri per Il Marttino. Il primo cittadino uscente, a capo di una lista civica, è largamente in testa alla preferenze. Tuttavia, de Magistris non andrebbe oltre il 39,1%-41,8%, percentuali non sufficienti per evitare il ballottaggio.
A contendergli la poltrona a Palazzo San Giacomo non sarebbero però né Antonio Bassolino né Valeria Valente, entrambi in corsa per le primarie del Partito Democratico. Sempre secondo Euromedia Research, i napoletani preferiscono ilMovimento 5 Stelle, che si attesterebbe tra il 20,3% e il 21,8%. Segnaliamo che, nella terra di Di Maio e Fico, i grillini non hanno ancora scelto il nome da presentare.
Se il M5s riuscisse a puntare su un candidato credibile, allora l'esito elettorale non sarebbe affatto scontato. Basti pensare ai casi di Livorno e Parma, che a sorpresa hanno registrato l'elezione di un candidato pentastellato.
Gianni Lettieri, candidato del centrodestra, attualmente rimarrebbe escluso dal ballottaggio di poco. Il suo massimale arriva al 20%.
Per quanto concerne il Pd, se candidasse Valeria Valente, avanti nelle rilevazioni virtuali per le primarie (47,3% contro il 45,6% di Bassolino), otterrebbe solo tra il 16,2% e il 17,6% dei consensi. L'ex sindaco di Napoli, invece, è quotato tra il 15,3% e il 15,6%.
Forse a giovare sul buon andamento del M5s nei sondaggi, è stata anche la scelta di Casaleggio di espellere 36 attivisti la scorsa settimana. Tutti erano accusati di un tentativo di "manipolazione delle primarie". La vicenda ha fatto molto rumore e ha prodotto le solite spaccature interne. Tuttavia, è servita ad attirare l'attenzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ziti alla Genovese

Ziti alla Genovese – Ricetta originale napoletana un primo piatto da leccarsi i baffi.

Città metropolitane: richiesta la consultazione popolare per istituirle