Questa scuola precaria, letteralmente

Non è solo un problema di insegnanti precari. Non solo di lavagne luminose o di pc che se ci sono ma non vengono utilizzati (vedi AdnKronos). Non solo di aule sovraffollate e di percentuale di immigrati da metterci dentro. La scuola ha riaperto i battenti con tante problematiche già aperte sui banchi e una riforma lanciata tra le polemiche. Ma tra i tanti discorsi forse ne è stato trascurato uno. Il problema della sicurezza. La scuola italiana è precaria sia di nome che di fatto.
VII Rapporto su sicurezza, qualità e comfort a scuola di Cittadinanzattiva
Molti edifici italiani cadono in pezzi. Lo dice il VII Rapporto "Sicurezza, qualità e comfort a scuola" elaborato e presentato pochi giorni fa da Cittadinanazattiva che in quasi un decennio ha monitorato da cima a fondo 1.529 edifici scolastici. E quest'anno la musica è la stessa: scuole poco sicure, con frequenti distacchi (e cadute) di intonaco, finestre rotte, muri imbrattati, aule e palestre sporche. Gli arredi sono cadenti, gli spazi insufficienti. Preoccupano in particolare le tante barriere architettoniche ancora presenti e situazioni ancora più pericolose come fili elettrici non coperti e norme antincendio e antisismiche assolutamente non rispettate.
Scarsa manutenzione, scarsa sicurezza e scarsa pulizia: i risultati
Su 82 edifici scolastici di ogni ordine e grado monitorati dal rapporto ImparareSicuri in 11 province e 8 regioni solo una scuola su cinque strappa la sufficienza, mentre il 16% si becca un voto molto negativo. In vista della Giornata nazionale delle sicurezza scolastica, che sarà celebrata come ogni anno il 25 novembre, il quadro del rapporto dovrebbero farci riflettere: a mancare nelle nostre scuole è soprattutto la scarsa manutenzione ordinaria (88% dei casi) e straordinaria (46%) degli edifici, con grande responsabilità delle amministrazioni locali e nazionali.
Il 93% delle aule non ha porte antipanico e le scale di sicurezza sono assenti nel 29% delle scuole a più piani. Cosa succederebbe se queste scuole dovessero essere evacuate in emergenza?
Un altro punto dolente è la pulizia: corridoi e aule sono spesso sporchi.
Nei bagni manca la carta igienica, il sapone, l'asciugamano. Ambienti sporchi sono stati trovati anche nelle biblioteche, e - dato ancor più grave - nelle mense. E passando alle certificazioni fantasma, soltanto una scuola su tre tra quelle monitorate possiede la certificazione di agibilità statica (37%), troppo poche se si considerano quante zone in Italia sono a rischio sismico.
Per tre su quattro la certificazione igienico- sanitaria è un orpello. La certificazione di prevenzione incendi è un privilegio di solo una scuola su tre.
Cosa fare?
Insomma, da un lato abbiamo una scuola sempre più hi tech, dove si annuncia l'abbandono del testo cartaceo per l'e-book per alleggerire gli zaini dei ragazzini, dall'altro quegli stessi ragazzini imparano in ambienti vecchi e fatiscenti.
L'associazione chiede più trasparenza dei dati ministeriali, più fondi per gli interventi di sicurezza strutturali, e in prospettiva un'anagrafe dell’edilizia scolastica aggiornata annualmente. L'invito alle scuole è partecipare alla campagna ImparareSicuri 2010 che dal 2002 ha coinvolto 10mila edifici.Tutte le info su Cittadinanzattiva.it.

Per saperne di più, clicca QUi

Commenti

Post popolari in questo blog

Ziti alla Genovese

Città metropolitane: richiesta la consultazione popolare per istituirle

La storia e le origini della parmigiana di melanzane